Ceramiche lory nasce nel 1991 e la nostra produzione di ceramiche si rifà a motivi Bizantini, Spagnoli e Arabi, con l’attenzione a imprimere in essa uno stile assolutamente personale e distintivo tramite l’accurata rivisitazione dei decori del passato. L’utilizzo di colorazioni come il verde ramina, il giallo arancio o il blu cobalto, con i quali decoriamo, rigorosamente a mano, i nostri manufatti, è garanzia non soltanto di qualità, ma anche e soprattutto di unicità. Fanno parte della nostra produzione: vasellame, piatti, porta piante e soprammobili. Realizziamo inoltre piastrelle per cucine in muratura, pannelli, tavoli e pezzi unici come acquesantiere, lucerne antropomorfe, immagini votive e raffinati vasi con decorazione plastica di gusto barocco. Siamo inoltre lieti di venire incontro al cliente, fornendogli il supporto della nostra esperienza artigiana, per realizzare su ordinazione idee o soluzioni di arredamento personalizzate. Siamo molto orgogliosi del fatto che molte nostre creazioni si trovino in case di collezionisti e appassionati di ceramica da tutto il mondo; qualche anno fa la nostra produzione ha ricevuto anche l’apprezzamento degli stilisti Dolce e Gabbana, che hanno scelto i nostri prodotti come esempio di artigianato Siciliano.
Caltagirone
Le diverse culture che hanno esercitato la loro dominazione sulla Sicilia hanno finito per influenzarne anche l’arte e l’esperienza artigianale; Caltagirone si fa al tempo stesso custode e promotore di questa memoria tradizionale grazie al Museo Regionale della Ceramica e all’Istituto d’Arte. In virtù di tale ruolo, difeso e rilanciato dall’inesauribile creatività degli artigiani calatini, Caltagirone può fregiarsi, oggi come un tempo, del titolo di “Città della Ceramica”.
La scala
La Scala di S. Maria del Monte, formata da 142 gradini, risale a quattro secoli fa e si eleva per 45 metri nella splendida cornice del centro storico. Su ogni alzata è collocato un rivestimento di maiolica policroma riproducente decori ispirati ai secoli dal X al XX.
Ogni anno, nei giorni 24 e 25 Luglio, circa 4000 lucerne in terracotta e carta colorata bianca, rossa o verde vengono accese sui suoi gradini, riproducendo così un disegno di luce sulla Scala.